Sigmund Freud

La vita, gli studi.

 

Sigmund Schlomo Freud nasce a Freiberg, in Moravia. La sua famiglia di origine ebraica, si trasferisce qualche anno dopo a Vienna. Freud si laurea in medicina nel 1981 e si specializza in neurologia.
Nel 1985, grazie a una borsa di studio, è a Parigi presso la scuola di neuropatologia di Salpetriere, ai tempi tra le più rinomate, dove inontra il collega Breuer.
Ciò che porto’ alla nascita della psicoanalisi è la celebre guarigione di una paziente, (Anna o.) colpita da isteria: Breuer utilizzerà l’ipnosi per riportare alla luce gli avvenimenti incosci che causarono il trauma; accortosi però che la paziente stava sviluppando un certo legame affettivo nei suoi confronti (il transfert) breuer  lascerà proseguire la cura a freud, il quale senza ipnosi e con l’aiuto  della (talking cure) ne curerà  definitivamente  l’isteria.


il metodo psicoanalitico: la “talking cure”

Il metodo utilizato da Freud si discostava di molto dai precedente metodi di cura: se prima l’isterie e la nevrosi erano curate con l’ipnosi o addirittura con l’elettroschok, con Freud la cura divenne meno cruenta e più raffinata si potrebbe utilizzare il termine “sublimata”.
Freud introdusse la talking cure ( la cura del parlare, del discorrere), ovvero lasciava che i pazienti, opportunamente rilassati e distesi comodamente dessero libero sfogo alle parole e al flusso delle proprie idee tentando di vincere l’azione di censura delle tradizioni, della morale e degli imperativi sociali che impedivano ai fatti raccontati di presentarsi per ciò che erano.
La cura cosi’ strutturata appariva dunque come un lavoro sul paziente , che da soggetto passivo diventava soggetto attivo.

 

 

" il paziente con l’aiuto del terapeuta si curava da sè, da se poteva arrivare alla soluzione del suo stesso trauma ".






           Torna a :                                                                                      Conosci anche :                 
« Cosa è il Counseling                                                                                            Rollo May »

  Carl Jung »    

Carl Rogers »    

 

Sigmund Freud

 
Approfondisci su Wikipedia :
Sigmund Freud
 
Wikipedia logo