Rollo May

La vita, gli studi.

 

Rollo May ( 21 Aprile 1909 – 22 Ottobre 1994) amava definirsi uno Psicologo Esistenziale, è stato uno dei padri fondatori della psicologia umanistica e definisce l’importanza della figura professionale del Counselor come terapista della consultazione e dell’ascolto.

La psicologia umanistica, approccio teorico e metodologico sviluppatosi  negli stati uniti negli anni “60” in alternativa  ai due orientamenti allora predominanti , la psicoanalisi e il comportamentismo, deve il suo affermarsi  principalmente al pensiero e alle opere di Carl Rogers e Rollo May.

Questi autori per primi sottolinearono  la necessità di considerare l’essere umano come organismo bio-psico-sociale promuovendone così una visione olistica , ossia di pari dignità e valore  delle componenti biologiche, psicologiche e sociali dell’esperienza umana.

Le loro teorizzazioni sulla natura umana, essenzialmente “programmata” per l’autorealizzazione attraverso il riconoscimento e il soddisfacimento dei propri bisogni (fisiologici, emotivi e socio-relazionali) si sono poi tradotte in una pratica clinica e psicoterapeutica finalizzata alla promozione  della salute psicofisica dell’individuo.


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 




           Torna a :                                                                                      Conosci anche :                 
« Cosa è il Counseling                                                                                            Carl Jung »

  Sigmund Freud »    

Carl Rogers »    

 

Rollo May

 
Approfondisci su Wikipedia :
Rollo May
 
Wikipedia logo