Johannes Heinrich Schultz

La vita, gli studi.

 

Johannes Heinrich Schultz nacque a Göttingen nel 1884. Laureatosi in medicina, iniziò la sua pratica medica come internista. Si dedicò in seguito alla dermatologia ed alla neurologia, interessandosi soprattutto alla medicina psicosomatica. Seguì con entusiasmo i risultati delle pratiche terapeutiche allora in voga: apprese l'ipnosi e si sottopose per tre anni al trattamento psicoanalitico.

 

Dapprima professore presso l'Università di Jena, Schultz si trasferì a Berlino nel 1924, dove continuò ad approfondire i suoi studi, rivolgendo una particolare attenzione agli stadi di rilassamento. Nel 1932 pubblica la sua opera: "Training Autogeno, autodistensione concentrativa". Viene tradotta in sei lingue. Il suo metodo di rilassamento dunque si diffonde rapidamente e Schultz continua una feconda attività scientifica fino all'anno della sua morte avvenuta nel 1970.


il Training Autogeno

Il train autogeno è una tecnica di rilassamento diffusa in tutto il mondo che consente di mettere a riposo sistemi come i muscoli, i vasi sanguigni, il cuore, il respiro, gli organi addominali, fino a raggiungere un particolare stato di autodistensione che rende possibile il recupero delle energie psicofisiche e lo scaricamento dell'ansia e della tensione.
L’obbiettivo di Schultz, quando pensò a questo tipo di terapia era di rendere il paziente meno vincolante al terapeuta e diventare lui stesso, in persona, autore del proprio miglioramento e del proprio benessere.

 

 

" Quando Schultz parlò a Freud del suo metodo, il maestro della psicoanalisi gli disse «Lei non penserà di guarire con la sua tecnica?»
E Schultz rispose: «Certamente no; ritengo solo di aiutare ad evolvere, così come fa il giardiniere quando scosta pietre ed arbusti perché le piante possano meglio crescere» ".




           Torna a :                                                                                      Conosci anche :                 
« Il Training Autogeno                                                                                           Rollo May »

« Cosa è il Counseling                                                                                            Carl Jung »     

Carl Rogers »    

 

Johannes Heinrich Schultz

 
Approfondisci su Wikipedia :
Heinrich Schultz
 
Wikipedia logo