Carl Rogers

La vita, gli studi.

 

Carl Ramson Rogers (Chicago, 8 gennaio 1902 – San Diego, 4 febbraio 1987) fu uno dei padri fondatori della psicologia umanistica, corrente psicologica in cui si evidenzia l’importanza delle risorse e delle potenzialità insite in ogni individuo.
Egli è autore della prima opera sistematica sulla professione di counseling intitolata significativamente “Psicoterapia di consultazione” (counseling) e pubblicata negli stati uniti nel 1942.
L’approccio centrato sulla persona, sviluppato appunto da Carl Rogers, si basa infatti su una concezione positiva della persona partendo dal presupposto che ognuno abbia valore e capacità di autodeterminazione (pensiero questo che al tempo non era condiviso ma che trova invece oggi numerosissimi riscontri scentifici).

Per Rogers la persona già possiede le capacità per auto-comprendersi, modificare e migliorare il proprio comportamento (tendenza attualizzante).
Il ruolo del counselor - terapeuta è quello di facilitare questo compito creando un clima di accettazione, empatia, responsabilizzazione, che faciliti l’auto-realizzazione del cliente.
Fu proprio Rogers, infatti, ad abbandonare il termine paziente per sostituirlo con quello di cliente, ad indicare che non esiste un “processo di guarigione” , non esiste una mente malata.

 

La salute mentale è vista come normale proseguo della vita dell’uomo, mentre i problemi che posssono insorgere derivano da una distorsione della “tendenza attualizzante” : questa tendenza è la volontà naturale di vivere, migliorarsi, conservarsi, modificarsi. Il metodo terapeutico di Rogers viene detto anche “ non diretto” o “ centrato sul cliente” poiché, affinché si verifichi il cambiamento nella persona, vi deve essere un clima di accettazione, empatia, fiducia.

 

 

 

 

 

 

 




           Torna a :                                                                                      Conosci anche :                 
« Cosa è il Counseling                                                                                            Carl Jung »

  Sigmund Freud »    

Rollo May »    

 

Carl Rogers

 
Approfondisci su Wikipedia :
Carl Rogers
 
Wikipedia logo