Il Training Autogeno

Come trovare il benessere da soli, dentro di se.

 

imparare le tecniche di rilassamento

 

Sviluppato negli anni trenta da Johannes Heinrich Schultz, il Training Autogeno è una tecnica di rilassamento che sfrutta meccanismi di suggestione, praticata con intenti prevalentamente psicoterapeutici e che induce forme di rilassamento misurabili con semplici strumenti.

Il training autogeno ha lo scopo di rendere i propri pazienti indipendenti dal terapeuta per sviluppare il proprio benessere.
Il termine training significa allenamento, infatti è solo allenandosi che si riesce ad ottenere la completa armonia con se stessi; il termine autogeno invece, sta ad indicare come i cambiamenti psichici provengano dai praticanti e non sono generati da un operatore, se non nella fase iniziale di aprendimento della tecnica.

La pratica del training autogeno quindi ha come finalità l’eliminazione dello stress, dell’ansia, scaricare la tensione e il recupero delle energie e soprattutto l’eliminazione delle emozioni negative “allegate” a vissuti negativi.
E' importante sapere che nel training autogeno il rilassamento non è la cosa principale, ma è un effetto collaterale del proprio benessere.


 

 



           Torna a :                                                                                       Approfondisci :                 
« Come capire un disagio                                                                   Silvano Sarno - chi sono »

Cosa è il Counseling »

  Domande e risposte sul Counseling »

  5 Incontri per ritrovare il tuo equilibrio »

   

 

 

     
dimmi di più su
Johannes Heinrich Schultz
 
Johannes Heinrich Schultz