Capire ed affrontare un disagio:

Il primo passo verso il tuo equilibrio interiore.

 

Migliorare la qualità della vita e quindi favorire una positiva crescita psicofisica della persona significa capire il disagio che in un particolare momento della nostra vita ci chiude e ci attanaglia ad ogni possibile visione positiva della nostra esistenza.

 

disagio interiore problema


L’ansia, il dolore, la rabbia, la paura del futuro, l’incertezza, le preoccupazioni e lo stress limitano ogni nostra potenzialità vitale: capire noi stessi, dunque, risulta essere importantissimo al fine di affrontare con fiducia e serenità gli avvenimenti del nostro vivere.
In uguale misura, però, è importante anche sapere accettare i nostri limiti, i nostri dubbi, i nostri pregiudizi, perché solo conoscendoli staremo bene non solo con noi stessi ma anche con gli altri.

Per fare in modo che ciò accada, abbiamo bisogno di essere ascoltati, capiti, compresi e mai giudicati.

 

Fare terapia di consutazione, non significa essere un pò matti oppure uno che non ce la fa a risolvere i suoi problemi: questa e una leggenda da sfatare!

Decidere di intraprendere un percorso di consultazione significa assumersi la responsabilità di noi stessi e smettere di credere che debbano essere gli altri a risolverci la vita.

Nel corso della vita inevitabilmente ci sono momenti di frustazione e dolore ed occorre forza e coraggio per affrontarli: rivolgersi ad un counselor-psicoanalitico non è una dichiarazione d’impotenza, ma è la prima tappa di un cammino interiore, fatto di esplorazione, di conoscenza della propria personalità, alla ricerca dei propri limiti e paure, fino ad arrivare ad avere la consapevolezza della propria dimensione, il giusto equilibrio interiore.
Il counseling quindi non è un cammino per matti ne per chi non ce la fa, ma è assumersi le proprie responsabilità nei confronti di se stesso.

 

Un approccio fatto di integrazione di più tecniche come l’ascolto (opportunamente rilassati e distesi comodamente) oppure come il sentire musica e suoni della natura, il visus di colori ed infine l’utilizzo del training autogeno, aiuta a parlare dei propri disagi con più serenità.
Questo è il primo passo per un futuro fatto di positività e di benessere psicofisico.




           Torna a :                                                                                       Approfondisci :                 
« Cosa è il Counseling                                                                         Silvano Sarno - chi sono »

  Domande e risposte sul Counseling »

  5 Incontri per ritrovare il tuo equilibrio »

 

L'Approfondimento

 

   
training autogeno Sviluppare il proprio benessere interiore con il Training Autogeno
   
incomprensioni coppia litigi Risolvere con l'aiuto del counseling le incomprensioni di coppia
   
adolescenza problemi giovani crisi Imparare a gestire attraverso il counseling i propri disagi giovanili